Coldiretti

18 Federazioni Regionali, 98 Provinciali, 765 Uffici di Zona e 9.812 Sezioni periferiche.
Questi i numeri del Coldiretti, la principale organizzazione agricola a livello nazionale e tra le prime a livello europeo. Le oltre 568.000 imprese agricole associate rappresentano il 52% di quelle iscritte alle Camere di Commercio.

 

Palazzo Rospigliosi - Pallavicini - Sede Nazionale ColdirettiColdiretti è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale:
- Il suo obiettivo è garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese.
- La sua strategia è scegliere il sistema della concertazione, fulcro di ogni moderna democrazia economica, in tutte le sedi di confronto economico-politico: con il governo, con gli enti locali, con le istituzioni comunitarie.

 

La sua agenda si articola in due progetti:
- Impresa verde, rivolto alla crescita competitiva delle imprese agricole dove hanno un ruolo fondamentale le nuove generazioni di imprenditori
- Terranostra-Campagna Amica, per costruire un dialogo tra produttori e consumatori nel tempo della globalizzazione favorendo lo sviluppo locale.

 

La sua forza sono le centinaia di migliaia di imprese agricole che credono in tutto questo.

 

Presente in modo radicato sul territorio, Coldiretti fornisce assistenza in vari aspetti della vita sociale e del lavoro. Infatti ha creato nel corso degli anni:

 

- Terranostra, l’associazione agrituristica riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come Associazione ambientalista a sostegno delle imprese agrituristiche promuovendo i molteplici aspetti del rapporto cittadino-campagna
- Il Movimento Giovanile associa i giovani del mondo rurale dai 16 ai 28 anni
- Al Coordinamento per l’imprenditoria femminile aderiscono donne imprenditrici agricole associate a Coldiretti
- La Federazione Nazionale Pensionati associa anziani e pensionati dell’agricoltura.

Coldiretti è impegnata nel campo dei servizi:

- servizi alla persona tramite l’Epaca, il primo patronato del lavoro autonomo e il quarto in generale per numero di pratiche istruite in campo sociale, previdenziale e sanitario
- servizi per la formazione tramite l’Inipa, l’Istituto Nazionale per la formazione professionale in agricoltura che è presente in tutte le regioni
- servizi per la ricerca con Ager, società che si occupa di ricerca e di consulenza all’impresa in campo agroalimentare.

Coldiretti Verona è nata nel 1946. E’ la principale realtà associativa nel panorama dell’agricoltura scaligera: oggi raggruppa 14mila imprese per un totale di 20mila associati. Oltre alla sede provinciale, nell’area direzionale della Zai di Verona, Coldiretti Verona è presente sul territorio provinciale con 13 Uffici Zona che presidiano i 98 comuni veronesi.